La polizia stradale brasiliana ha confermato ieri che tutti i blocchi che hanno ostacolato il transito sulle strade del Brasile operati da camionisti bolsonaristi che non hanno accettato la vittoria di Luiz Inácio Lula da Silva come presidente eletto sono stati revocati.
“Tutte le strade federali sono prive di blocchi”, ha annunciato la polizia in un messaggio pubblicato su Twitter. Dopo tre giorni di paralisi delle principali strade del paese, i blocchi sono stati tolti dopo un messaggio del presidente Jair Bolsonaro diffuso attraverso un video pubblicato sui suoi social network mercoledì sera. In quella occasione Bolsonaro aveva chiesto ai manifestanti il rispetto della legalità pur dicendo di essere come loro triste e arrabbiato per come erano andate le elezioni.
Sempre ieri è iniziato a Brasilia il processo di transizione che ha visto incontrarsi la delegazione che ha vinto le elezioni, capeggiata dal vicepresidente eletto Alckmin, e i funzionari della presidenza uscente. Alla riunione ha partecipato anche Bolsonaro stesso. Sembra quindi rientrare il timore di una prova di forza da parte del presidente uscente. Lula assumerà la carica il primo gennaio 2023.