‭+39 348 1509472‬ claudio@madricardo.it

Migliaia di persone si sono riunite mercoledì 2 novembre davanti alle caserme di San Paolo, Brasilia e Rio de Janeiro, per chiedere un “intervento militare” contro la vittoria elettorale di Luiz Inácio Lula da Silva.

Gli assembramenti, in cui i manifestanti proclamano di “autorizzare” il presidente Jair Bolsonaro ad appellarsi alle forze armate, sono stati convocati attraverso i social network dai gruppi di estrema destra che sostengono il presidente e non riconoscono la vittoria di Lula alle urne.

Le mobilitazioni sono state convocate parallelamente alle proteste dei camionisti che bloccano le strade con lo stesso obiettivo da lunedì scorso, anche se queste manifestazioni hanno perso forza dopo che lo stesso Bolsonaro ne ha preso le distanze e ha dichiarato che il governo inizierà il processo di transizione con la squadra di Lula.

Mentre il vicepresidente brasiliano Hamilton Mourao ha detto che anche se non è d’accordo con coloro che sostengono che c’è stata una frode nelle ultime elezioni in Brasile, “uno dei giocatori”, in chiara allusione al presidente eletto, Luiz Inácio Lula da Silva, non avrebbe dovuto partecipare. “Abbiamo accettato di partecipare a un gioco con un altro giocatore che non avrebbe dovuto giocare. Se eravamo d’accordo non c’è nulla da rivendicare. Da lì non ha senso piangere ancora, abbiamo perso la partita”, ha detto Mourao in un’intervista per il giornale O Globo.

Secondo la polizia stradale (PRF), 167 blocchi di camionisti sono ancora in atto mercoledì, sui circa 500 che erano in funzione lunedì scorso. In assenza di una presa di posizione da parte di Bolsonaro , i suoi sostenitori più ultras hanno iniziato a chiedere alle forze armate un colpo di stato militare, che congedi il Parlamento e la Corte Suprema ma mantenga l’attuale capo dello stato al potere. I golpisti, tuttavia, sono stati criticati dallo stesso Bolsonaro nel suo discorso di due minuti, anche se lui stesso ha detto che il “movimento popolare” era “frutto dell’indignazione e del sentimento di ingiustizia per come è stato dato il processo elettorale”.