‭+39 348 1509472‬ claudio@madricardo.it

Oggi il Brasile va al ballottaggio. Alla vigilia, Lula (PT) ha il 52% dei voti validi e Bolsonaro (PL) il 48%, secondo l’ultimo sondaggio Datafolha prima delle elezioni. Nella rilevazione precedente, pubblicata giovedì 28, il candidato di sinistra aveva il 53% e il presidente il 47%. Ha già deciso per chi votare il 94% degli elettori, il 50% esclude di votare per Bolsonaro, rispetto al 46% che non darà il voto a Lula.

Per quanto riguarda il voto dei governatori degli Stati federali il PT è in testa nel Minas Gerais, mentre Bolsonaro è in vantaggio a Rio de Janeiro. Nell’ultimo giorno di campagna presidenziale Bolsonaro (PL) ha partecipato a una manifestazione in moto a Belo Horizonte (MG), accompagnato dal deputato federale eletto Nikolas Ferreira (PL-MG) e dal senatore eletto Cleitinho Azevedo (PSC-MG).

Lula (PT) ha scelto invece l’Avenida Paulista, a San Paolo, per l’ultimo atto della sua campagna. Era assieme a Ferdinando Haddad, candidato al governo di San Paolo, al suo candidato vice presidente Alckmin (PSB), all’ecologista evangelica Marina Silva e all’ex presidente dell’Uruguay Pepe Mujica.

Di seguito i sondaggi di ieri di altri istituti demoscopici. Per Ipec: Lula ha il 54% e Bolsonaro il 46% dei voti validi. Per Quaest Lula ha il 52% e Bolsonaro il 48% dei voti validi. Nello Stato di San Paolo Tarcisio (Repubblicani) ha il 53% dei voti validi rispetto al 47% di Haddad (PT). L’ultimo sondaggio di Datafolha tiene conto degli effetti del dibattito di TV Globo.  Precedentemente il bolsonarista aveva il 55% dei voti validi, mentre il candidato del PT il 45%. Il 50% ha deciso di non votare affatto per Haddad, rispetto al 46% di Tarcisio.