‭+39 348 1509472‬ claudio@madricardo.it

L’ex presidente del Brasile Lula da Silva e Marina Silva, una delle ambientaliste più conosciute del paese, hanno annunciato la loro riconciliazione politica dopo più di un decennio. Lo scopo e’ quello di unire le forze per sconfiggere il presidente Jair Bolsonaro e la sua “minaccia alla democrazia”.

Nata sessantaquattro anni fa a Rio Branco, nello stato amazzonico di Acri, Silva è stata a capo del ministero dell’Ambiente durante il primo mandato di Lula tra il 2003 e il 2007, ma ha lasciato l’incarico per le sue divergenze con il governo sulla conduzione della politica ambientale. Dopo più di tre decenni nel Partito dei Lavoratori (PT), Silva ha abbandonato la formazione che ha contribuito a formare e dal 2010 ha corso tre volte alla presidenza, due contro Dilma Rousseff e una contro Fernando Haddad.

L’ex ministro ha rotto tutti i legami con il PT quando la forza progressista ha intrapreso una dura campagna contro di lei durante le elezioni presidenziali, dove si è piazzata al terzo posto con 22 milioni di voti. Nonostante il buon risultato in questa elezione, nel 2018, ha ottenuto solo 1 milione di voti, ma il suo sostegno è considerato importante per la candidatura di Lula. Ha annunciato il suo appoggio al fine di vincere il “seme malefico del bolsonarismo”.

“La nostra unità politica si trova di fronte a uno scenario serio della vita politica. Abbiamo la minaccia delle minacce, una minaccia alla nostra democrazia”, ha detto Silva, che ha detto che non ha mai smesso di avere contatti personali con l’ex presidente brasiliano.

A meno di un mese dalle elezioni, Lula, favorito alle elezioni, ha teso la mano al suo ex ministro dell’Ambiente dopo anni di distanziamento, in una riunione che potrebbe aumentare il capitale politico del leader del Partito dei Lavoratori (PT).

“Questa è una dimostrazione che la democrazia può essere esercitata anche quando ci sono divergenze specifiche. La democrazia è una società in evoluzione”, ha detto Lula.

L’appoggio di Marina Silva, vicina agli ambienti evangelici, potrebbe anche avvicinare all’ex presidente quell’elettorato che è una delle principali basi del voto a Bolsonaro, difensore dei valori conservatori, della famiglia e contro l’aborto. Al riguardo, Silva ha sottolineato che il Brasile è uno stato laico, “continuazione di una riforma protestante”, e non ammette un governo teocratico.

“Abbiamo una situazione complessa nella realtà politica: come affrontare un complesso mix di fondamentalismo politico con fondamentalismo religioso. Il modo migliore è trattare tutti i brasiliani come cittadini”, ha assicurato, aggiungendo che “Il più grande comandamento di Gesù è quello dell’amore, questo deve essere sempre l’orientamento di chi professa la fede cristiana, qualsiasi cosa porti alla via dell’odio non fa bene alla democrazia”.

 

Oltre al sostegno degli evangelici, la ritrovata unità politica tra Marina Silva e Lula potrebbe anche dare sostegno al candidato del PT da parte degli ambientalisti, mentre i temi ambientali hanno aumentato il loro peso nel suo programma elettorale in un momento in cui l’Amazzonia sta affrontando livelli record di devastazione.