‭+39 348 1509472‬ claudio@madricardo.it

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha messo fine questo venerdì a mezzo secolo di un precedente stabilito dalla sentenza nel caso Roe contro Wade, che nel 1973 ha dato statuto costituzionale alla libertà delle donne di interrompere la gravidanza. La decisione restituisce ai 50 stati il potere di legiferare in materia. La decisione era attesa mentre si stima che 26 siano disposti ad abrogarlo.

L’alta corte si è pronunciata sul caso Dobbs contro Jackson Women’s Health Organization, una clinica per la salute riproduttiva nella capitale del Mississippi. La costituzionalità di una legge statale del 2018 che vieta la maggior parte degli interventi dopo le prime 15 settimane di gravidanza è stata risolta. Sullo sfondo si discuteva della continuità del precedente di Roe contro Wade. Con cinque voti a favore e quattro contrari, la Corte Suprema ha realizzato il sogno delle organizzazioni anti-aborto del Paese, che hanno passato decenni ad aspettare e premere affinché questo momento arrivasse.

La sentenza spacca letteralmente in due il Paese. Importanti associazioni a favore del diritto delle donne a decidere calcolano che dopo la caduta di Roe, ventisei dei cinquanta Stati finiranno per vietare l’aborto in misura maggiore o minore. Includono Alabama, Arkansas, Arizona, Florida, Georgia, Idaho, Indiana, Iowa, Kentucky, Louisiana, Michigan, Mississippi, Missouri, Montana, Nebraska, North Dakota, Ohio, Oklahoma, Carolina, Tennessee, Texas, Utah, West Virginia , Wisconsin e Wyoming. Gli Stati governati dai repubblicani potranno immediatamente vietare l’interruzione, e anche perseguire penalmente le donne, mentre i territori democratici rafforzano la loro legislazione per offrirsi come rifugio a chi non può farlo nei propri luoghi di origine. Più di 36 milioni di donne non potranno abortire legalmente, e questo riguarderà soprattutto quelle appartenenti a minoranze razziali, gruppi emarginati e classi inferiori.

I settori economicamente più vulnerabili saranno anche i più colpiti dallo scenario che si profila negli Stati Uniti a partire da oggi. Viaggiare in altri luoghi per abortire non è alla portata di tutte le donne. Al prezzo dell’intervento stesso vanno aggiunti i viaggi, il carburante (alle stelle nell’America dell’inflazione) e l’alloggio; In molti dei luoghi in cui sarà ancora consentito, la legge prevede che tra la prima consulenza e l’intervento trascorra almeno un giorno, il che ritarda l’iter e aumenta le spese. Molti ricorreranno, prevedono gli esperti, all’alternativa delle pillole abortive, che sono meno sicure per i pazienti. Ora la parola passa ai movimenti femministi. La pillola abortiva è il metodo utilizzato nel 54% degli aborti eseguiti nel Paese, ben più dell’intervento chirurgico. Nel 2017 la somministrazione della pillola è stata utilizzata solo nel 37% delle interruzioni.

Il numero di interruzioni volontarie di gravidanza è aumentato dell’8% tra il 2017 e il 2020, secondo il Guttmacher Institute, un gruppo di ricerca sulla salute sessuale e riproduttiva. Nel 2020 negli Stati Uniti sono stati eseguiti 930.160 aborti, rispetto agli 862.320 del 2017. Il 20,6% delle gravidanze è stato interrotto nel 2020, rispetto al 18,4% nel 2017. La cifra varia a seconda dello stato. Il Mississippi, ad esempio, ha registrato un aumento del 40% dei casi in quel periodo e l’Oklahoma del 103%. In Missouri sono caduti del 96% nello stesso periodo. Dopo l’emanazione della storica sentenza, migliaia di donne si sono radunate davanti al quartier generale blindato del tribunale di Washington, dove hanno fatto sentire la loro indignazione con messaggi come “Abortiamo la Corte” o “Togli le mani dai nostri corpi. “