‭+39 348 1509472‬ claudio@madricardo.it

Il giornale guatemalteco elPeriódico, il cui presidente è in prigione con l’accusa di riciclaggio di denaro dopo aver denunciato la corruzione nel governo, ha annunciato che cessa di uscire in edicola continuando in versione digitale dopo aver subito “attacchi” che gli rendono difficile circolare su carta.

In un comunicato ai lettori la redazione ricorda che “gli ultimi 111 giorni sono stati una delle stagioni più difficili che elPeriódico ha affrontato come mezzo di comunicazione. Dal 29 luglio ha sperimentato un’escalation mai vista prima contro i media e la libertà di stampa in Guatemala. Repressione, intimidazione, espansione del boicottaggio commerciale, incursioni illegali, arresti e membri della squadra in detenzione preventiva o che sono stati costretti a lasciare il paese nelle ultime settimane a causa del contesto attuale del nostro paese.”

Quello stesso 29 luglio, ricorda il giornale, la redazione non avrebbe potuto sentire più vicino il sostegno  della comunità di lettori, ma in considerazione della situazione, il 30 novembre il giornale inizierà un processo di ristrutturazione che avrà un impatto sui prodotti e servizi che offre ai suoi abbonati.

“Non è un segreto che dalla fondazione di elPeriódico nel 1996 ci sono stati tentativi di chiudere il giornale e impedirne la circolazione”, ha detto sul portale Internet Juan Diego Godoy, direttore digitale del media, che non ha escluso di riprendere l’edizione cartacea in futuro.

“Tuttavia, nel 2022, sotto il regime di Alejandro Giammattei e Miguel Martínez, gli attacchi, le persecuzioni contro i nostri direttori, editori, giornalisti e i blocchi economici che colpiscono i nostri clienti, si sono moltiplicati, ragioni che ci costringono ad accelerare il nostro piano digitale 2025 per poter garantire la continuità del più importante giornale.” Il periodico smetterà di circolare su carta a partire dal 1° dicembre.

Il 29 luglio, la polizia aveva arrestato il giornalista José Rubén Zamora, presidente e fondatore del giornale, accusato dalla Procura di una trama di ricatto e riciclaggio di denaro contro uomini d’affari in cambio della non pubblicazione di informazioni che li riguardavano. Zamora, che si considera un prigioniero politico e in detenzione preventiva mentre l’indagine è in corso, accusa Giammattei e il procuratore generale Consuelo Porras di aver montato il caso per metterlo a tacere, un’accusa che il governo del presidente conservatore rifiuta.

L’arresto di Zamora è avvenuto nel mezzo di una serie di procedimenti penali contro ex procuratori antimafia avviati da Porras, sanzionata nel 2021 dagli Stati Uniti che l’ha inclusa in una lista di persone “corrotte e antidemocratiche”, che è conosciuta con il nome di Lista Engel. Altri funzionari che hanno indagato su casi di corruzione e giudici hanno lasciato il paese denunciando molestie e mancanza di indipendenza giudiziaria in Guatemala.

elPeriódico rafforza la sua strategia digitale e ha deciso di cambiare la sua struttura per continuare a resistere alle pressioni delle istituzioni e di persone che cercano di metterlo a tacere, limitando così la libertà di espressione. “Gli attacchi, le persecuzioni e le minacce contro elPeriódico e il suo presidente, Jose Rubén Zamora, sono stati costanti. Nonostante questo, abbiamo sempre creduto nella libertà di espressione e abbiamo lavorato per controllare il potere attraverso il giornalismo, contro il vento e la marea”, conclude il comunicato della direzione.

L’America centrale non ha mai brillato per il suo impegno per la libertà di stampa, ma negli ultimi mesi si sono moltiplicati i casi di incarcerazione dei giornalisti, i raid illegali nelle redazioni o la chiusura di emittenti non gradite al potere. La libertà di stampa e la libertà di espressione sono state profondamente violate negli ultimi anni. Secondo il rapporto “Classificazione della Libertà di Stampa 2022” di Reporter Senza Frontiere, il Nicaragua è al 160° posto su 180 paesi valutati, il Guatemala e El Salvador sono al 124 e 112, ma di tutto il subcontinente, il peggio classificato è l’Honduras che sta al 165 posto.